Aminotonic Evo

E’ un integratore alimentare a base di aminoacidi essenziali con l’aggiunta di arginina, tirosina, cisteina e acido glutammico in rapporto bilanciato ed in linea con i fabbisogni.

Aminotonic Evo è indicato per bambini con scarso accrescimento per incrementare la sintesi proteica, grazie all’apporto ottimale di tutti gli aminoacidi essenziali.

L’integrazione con aminoacidi essenziali rappresenta un valido supporto nutrizionale, sia nei bambini che nell’adulto, per contrastare la malnutrizione proteica correlata a:

–       Fasi post-operatorie, traumi, sepsi, ustioni

–       Malattie infiammatorie intestinali o interventi chirurgici

–       Nefropatie: insufficienza renale, stato di pre-dialisi, proteinuria

–       Epatopatie: insufficienza epatica, epatiti croniche, cirrosi

–       Patologia neurologica: paralisi cerebrali infantile, sindrome di Down, autismo, epilessia, ictus, sclerosi multipla, SLA

Può essere utilizzato in regimi alimentari particolari, come alimentazione a base di proteine vegetali, latte di soia o di riso e nell’alimentazione con diete ipocaloriche.

Aminotonic Evo contiene:

  • i 9 aminoacidi essenziali (isoleucina, leucina, valina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e istidina);
  • cisteina, per la formazione di tessuti e per la sintesi di collagene e cheratina
  • tirosina, importante per la sintesi di neurotrasmettitori
  • arginina, necessariaper la sintesi di emoglobina e ossido nitrico
  • acido glutammico, importante per la sintesi del glutatione con funzione antiossidante.

 

Per maggiori informazioni vedere la sezione EVIDENZE SCIENTIFICHE.

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e uno stile di vita sano.

Aminotonic Evo  è un integratore alimentare a base di aminoacidi essenziali con l’aggiunta di arginina, tirosina, cisteina e acido glutammico in rapporto bilanciato ed in linea con i fabbisogni.

Aminotonic Evo viene confezionato in atmosfera protettiva per preservare gli aminoacidi dai processi ossidativi da parte dell’ossigeno atmosferico; una bustina contiene 2,2 g di aminoacidi, di cui 1,8 g di AAE.

Il gusto gradevole all’arancia ne favorisce l’assunzione da parte dei bambini.

Dosaggio: Una o più bustine al giorno, secondo indicazione da parte del medico.

Modo d’uso: Sciogliere il contenuto di una bustina in 50-100 ml di acqua (o altra bevanda), una o più volte al giorno.

Confezione: 20 bustine da 3,8 g.

Modalità di conservazione: Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto. Evitare l’esposizione a fonti di calore localizzato, ai raggi solari e il contatto con l’acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato. L’eventuale lieve variazione del colore non è indice di alterazione della qualità del prodotto. Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso.

Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Non mescolare il prodotto con liquidi troppo caldi. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e uno stile di vita sano. È necessario consultare il medico in caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane). In caso di patologie epatiche o renali, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni, consultare il proprio medico curante prima dell’uso.

Ingredienti: Maltodestrine; acidificante: acido citrico; L-Lisina monocloridrata; L-Leucina; acido L-Glutammico; L-Fenilalanina; succo di arancia conc. in plv; L-Treonina; L-Valina; L-Isoleucina; L-Istidina monocloridrata; aroma arancio; L-Arginina monocloridrata; agente antiagglomerante: biossido di silicio; L-Metionina; L-Tirosina; L-Cisteina monocloridrata; L-Triptofano; edulcorante: sucralosio.

ANALISI MEDIA

 

per 100 g

per 1 bustina

L-Leucina

9,21 g

350 mg

L-Lisina

7,89 g

300 mg

Acido L-Glutammico

7,89 g

300 mg

L-Fenilalanina

6,71 g

255 mg

L-Treonina

4,74 g

180 mg

L-Isoleucina

4,6 g

175 mg

L-Valina

4,6 g

175 mg

L-Istidina

3,26 g

124 mg

L-Arginina

2,63 g

100 mg

L-Metionina

2,63 g

100 mg

L-Tirosina

2,10 g

80 mg

L-Triptofano

1,32 g

50 mg

L-Cisteina

1,06 g

40,5 mg

 

  • In una review del 2011 si consiglia una supplementazione di AAE pari a 1-1,5 g/10 kg/die in pazienti malnutriti (livelli plasmatici di albumina inferiori a 3,5 g/l) dal momento che «tale apporto è stato utilizzato con successo negli studi clinici pubblicati».1

Fonte: Francesco S. Dioguardi. Clinical use of amino acids as dietary supplement: pros and cons. J Cachexia Sarcopenia Muscle (2011) 2:75–80

 

  • In uno studio epidemiologico basato su diverse review, è stato rilevato che la metà dei bambini con neuropatie e ritardi psicomotori hanno problemi gastrointestinali e di alimentazione. La patogenesi della malnutrizione è correlata a:

–       disfunzioni motorie orali

–       discinesie faringoesofagee

–       comportamento alimentare repulsivo

–       complicanze: reflusso gastroesofageo e polmonite ab ingestis

Fonte: Odding E et al. The epidemiology of cerebral palsy: incidence, impairments and risk factors. Disabil Rehabil, 2006 Feb.