Previtamin Gocce

E’ il supplemento polivitaminico per i neonati a termine.

La supplementazione con Previtamin Gocce è consigliata per tutto il primo anno di vita nelle fasi di rapido accrescimento o nei periodi di convalescenza dovuti a stati debilitativi.

Il processo produttivo di Previtamin Gocce avviene in atmosfera protettiva e sfrutta il riempimento in corrente d’azoto assicurando così la qualità del prodotto e proteggendo le vitamine dalla degradazione da parte dell’aria.

Il particolare confezionamento in flacone di vetro brunito dotato di contagocce gravimetrico evita l’alterazione del prodotto in seguito all’esposizione alla luce e ne riduce la contaminazione.

La supplementazione con Previtamin Gocce fornisce al bambino il giusto apporto di vitamine A, B9, B12, C, D e E per sopperire ad eventuali stati di carenza che potrebbero insorgere per ridotto o mancato apporto dalla dieta di tali nutrienti (fasi di rapido accrescimento, di convalescenza, di inappetenza).

Previtamin Gocce contiene:

Vitamina A per contribuire:

  • al normale metabolismo del ferro
  • al mantenimento della capacità visiva e delle mucose
  • alla funzione del sistema immunitario

Vitamina B9 (acido folico) per contribuire:

  • alla normale funzione del sistema immunitario e alla funzione psicologica
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento

Vitamina C per contribuire:

  • alla normale formazione del collagene per la funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, delle gengive e dei denti.
  • al metabolismo energetico e al funzionamento del sistema nervoso e immunitario
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento

Vitamina D per contribuire:

  • a normali livelli di calcio nel sangue
  • al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo
  • al mantenimento di ossa normali, della funzione muscolare e immunitaria

Vitamina E per contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e uno stile di vita sano.

Previtamin Gocce ha un gusto neutro che ne favorisce l’assunzione da parte dei bambini e non altera il sapore del latte.

Previtamin Gocce non contiene glutine nè coloranti aggiunti.

Dosaggio: 10 gocce al giorno per bambini da 0 a 12 mesi.

Modo d’uso: Assumere puro o diluito in acqua o latte.

Confezione: Flacone in vetro brunito da 15 ml.

Modalità di conservazione: Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto. Evitare l’esposizione a fonti di calore localizzato, ai raggi solari e il contatto con l’acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato. L’eventuale lieve variazione del colore non è indice di alterazione della qualità del prodotto. Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso.

Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e uno stile di vita sano.

Ingredienti: Acqua depurata; vitamina C; potassio fosfato bibasico; emulsionante: E433; vitamina E; vitamina A; conservante: E202; acido folico; vitamina D3; vitamina B12; stabilizzante: Glucomannano, gomma xantana.

ANALISI MEDIA

 

per 100 ml

per 10 gocce

% VNR*

10 gocce

Vitamina C

6 g

30 mg

37,5

Vitamina E

600 mg

3 mg

25

Vitamina A

75 mg

375 µg

47

Acido Folico

10 mg

50 µg

25

Vitamina D3

2 mg

10 µg

200

Vitamina B12

60 µg

0,3 µg

12

* VNR Valori nutritivi di riferimento giornalieri ai sensi del Reg. (UE) n.1169/2011.

La vitamina C si degrada per effetto della sterilizzazione, del confezionamento e della conservazione

La degradazione della vitamina C è particolarmente influenzata dall’imballaggio: l’uso di bottiglie opache a tre strati è associato con una completa degradazione (ossidazione) della vitamina C dopo 1 mese di conservazione, mentre in una bottiglia opaca a 6 strati, priva di ossigeno, il contenuto di vitamina C si riduce del 25% dopo 4 mesi di conservazione.

Quindi, per preservare il contenuto di vitamina C è indispensabile un confezionamento protetto dalla luce e dall’ossigeno, in seguito, riducendo i tempi di conservazione e la temperatura si rallenta la degradazione della vitamina C.

Fonte: Effects of sterilization, packaging, and storage on vitamin C degradation, protein denaturation, and glycation in fortified milks. Gliguem H, Birlouez-Aragon I. J Dairy Sci. 2005 Mar; 88(3):891-9.

 

La conservazione in bottiglia riduce la concentrazione delle vitamine A e E nel latte materno e nel latte artificiale

Dall’analisi dei livelli di vitamina A e vitamina E del latte materno (e artificiale) nel biberon, è emerso che le concentrazioni diminuiscono già dopo i primi 20 minuti.

I risultati dello studio indicano una riduzione del 12% per la vitamina A (retinolo) e del 35% per la vitamina E (α-tocoferolo).

Fonte: Decreasing retinol and α-tocopherol concentrations in human milk and infant formula using varied bottle systems.Francis J, Rogers K, Dickton D, Twedt R, Pardini R. Matern Child Nutr. 2012 Apr;8(2):215-24.