FORGOT YOUR DETAILS?

Vitamine ed energia

by / venerdì, 21 aprile 2017 / Published in News

B9Quante volte avete sentito dire: “Le vitamine ti danno forza ed energia”?
Nell’immaginario comune, le vitamine sono spesso utilizzate come una panacea (soprattutto nei più piccoli) pensando che con esse tutti i problemi legati a crescita o corretta nutrizione possano essere risolti.
B12Per comprendere quanto la propaganda possa far passare dei messaggi sbagliati, bisogna per prima cosa capire cosa sono le vitamine.

Le vitamine sono dei micronutrienti che, prevalentemente, non siamo in grado di produrre, e quindi doVITAMINA Abbiamo necessariamente introdurle con la dieta. Diversi studi hanno dimostrato che una dieta con corrette quantità di carboidrati, grassi e proteine senza tutti gli altri micronutrienti, tra cui le vitamine, non permette di raggiungere uno stato di salute ottimale. In virtù di questo, si rivela necessaria una supplementazione vitaminica per compensare un’alimentazione spesso carente di frutta e verdura.
Le vitamine regolano il metabolismo cellulare e svolgono un’azione antiossidante e coadiuvante di diversi processi metabolici.

Da queste definizioni capiamo che ci affidiamo erroneamente al concetto che “le vitamine ti danno energia”. Quando una mamma vede il suo bambino sempre in attività o un adulto è in un momento di stress, la prima cosa che fa è farsi consigliare dal medico o dal farmacista “due vitamine”. Il problema così non viene per nulla risolto.VITAMINA C

Per prima cosa andrebbe analizzato l’apporto nella nostra dieta dei nutrienti principali e in particolar modo di carboidrati e proteine, che rappresentano la reale fonte di energia del nostro organismo. Molto spesso la carenza di proteine e aminoacidi è la causa di ridotta crescita nei bambini e deperimento negli adulti o negli anziani.
Inoltre, per definizione le vitamine sono dei “fattori accessori” nel metabolismo dell’uomo e, quindi, senza gli elementi fondamentali di tale metabolismo sono iVITAMINA Enutilizzabili.

Ad esempio, la vitamina B1 partecipa al metabolismo energetico, ma il suo contributo è strettamente correlato al legame con una struttura proteica: in mancanza delle proteine la vitamina B1 non può associarsi a tale struttura e svolgere la sua azione. Un altro esempio è rappresentato dalla vitamina D3, che aiuta l’assorbimento di calcio; una carenza di questo minerale nella dieta rende del tutto inutile l’azione della vitamina D3.

Questi sono solo alcuni esempi che chiariscono il ruolo delle vitamine e smentiscono l’equazione “vitamine = energia”.
Per questo, da sempre, Dupi Italia offre prodotti multivitaminici completi e bilanciati, ma anche prodotti contenenti gli elementi fondamentali del metabolismo energetico come carboidrati, proteine e aminoacidi.

TOP